giovedì 22 novembre 2012

Il raffreddore: rimedi omeopatici


Il raffreddore è l'infezione a carico delle alte vie aeree più diffusa, è causata dal Rhinovirus ed è molto contagiosa.
I sintomi più importanti sono: rinorrea, starnuti, lacrimazione, solletico al faringe.
Le complicanze più frequenti sono a livello dei seni paranasali, della mucosa auricolare (soprattutto in età pediatrica con conseguenti otiti) e delle vie aeree inferiori per la discesa noturna di secrezioni che possono irritare i bronchi.
Il trattamento con l'omeopatia prevede l'utilizzo di diversi rimedi a seconda dello stadio clinico.

Fase di esordio:

Nelle prime ore dall'esordio dei sintomi se c'è stata un'esposizione a temperature estreme con rinite, brividi e tosse secca si può impiegare aconitum napellus alla 9 CH, 5 granuli anche ogni ora.
In caso di rinite vasomotoria con ostruzione nasale notturna, salve di starnuti al risveglio o durante la giornata e rinorrea acquosa diurna si utilizza nux vomica alla 9 CH, 5 granuli ogni ora.
In caso di rinite acuta con pesantezza e ostruzione dolorosa alla radice del naso e tosse secca notturna è indicata invece sticta pulmonaria alla 5 CH, 5 granuli ogni 2-3 ore.

Periodo di stato:

Allium cepa: rinite in seguito all'esposizione a freddo secco o umido con salve di starnuti, rinorrea acquosa e bruciante, lacrimazione e tosse spasmodica che migliora all'aria aperta. Posologia: 9 CH, 5 granuli ogni ora.
Kali bichromicum: rinite acuta e cronica, sinusite, afte e lesioni ulcerose delle mucose, muco denso e bloccato con dolore alla radice del naso che migliora con il caldo. Posologia: 5 CH, 5 granuli 3 volte al giorno.
Kali muriaticum: rinite acuta con ostruzione catarrale dei condotti uditivi, tonsillite che migliora con il caldo secco. Posologia: 5 CH, 5 granuli 3 volte al giorno.

Fase di risoluzione:

Pulsatilla: rinorrea diurna con tosse produttiva e naso chiuso la notte con tosse secca che migliora all'aria aperta e col movimento. Posologia: 9 CH, 5 granuli 2 volte al giorno.


Nessun commento:

Posta un commento